Località La Sala nr. 1, Rosignano Marittimo tel 348 6033128 - fax 0586 764792

Compagnia del Salento

Organigramma:
  • Presidente: Calo’ Giovanni Luca - Cell. 338 3214355
  • Vice presidente: Calo’ Lorenzo
  • Segretario: Tornese Anna Veronica
  • Consiglieri: Muscella Paolo
  • Consiglieri: Colazzo Antonio
  • Consiglieri: Trinchera Francesco

Via Grottella Esterna Copertino (LE)
Email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

La Compagnia:

Collaborazione con Associazioni: Giornate dedicate all’inclusione sociale, collaborando con diverse associazioni che si occupano di ragazzi diversamente abili.

DSC
DSC
DSC
DSC
DSC
DSC
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG


Festività nelle piazze: Le GVSalento portano un Cavallo in giro per piazze e centri storici accompagnate da personaggi speciali, offrendo doni e la possibilità di un giro a cavallo ai più piccoli.

DWYO
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
PHOTO-2019-11-14-11-00-34 (1)
PHOTO-2020-01-24-11-30-06[4]


Giornata Ecologica: Le GVSalento, in un contesto di inserimento sociale, collaborano con dei ragazzi speciali ripulendo i cigli delle strade.

(1)
(2)
(3)
(4)
(5)
(6)
(7)
(8)


Giostre Equestri/Battesimo della sella: Le GVSalento, durante tutto l’anno, portano il cavallo nelle piazze, dove organizzano “Giostre Equestri”, ossia Battesimi della sella, con lo scopo di sensibilizzare su tematiche ambientali e promuovere il cavallo.

IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
PHOTO-2019-11-14-10-07-


Progetto Scolastico “Un cavallo per Amico”: Le GVSalento mettono a disposizione degli Istituti Scolastici la loro struttura e le loro competenze per ragazzi con varie problematiche, con gli obiettivi di creare integrazione nel piccolo e grande gruppo, insegnare il rispetto delle regole, delle persone, degli animali e dell’ambiente, migliorare l’autostima e la sicurezza, controllare l’ansia e le emozioni.

IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG


Traversata dei Due Mari: Evento fiore all’occhiello della Compagnia Salento. Le GVSalento ODV organizzano un campo estivo della durata di quattro notti e cinque giorni, che vede protagonisti i ragazzi speciali, i volontari e tutti coloro che condividendone gli scopi danno il loro contributo. Si parte in sella al cavallo dalla costa ionica e attraversando più comuni, con lo scopo di sensibilizzazione verso l’ambiente e gli animali, si raggiunge la costa adriatica, dove, nei giorni precedenti, è stato allestito un campeggio con tutti i comfort necessari per accogliere i ragazzi speciali. Durante la permanenza al campo, i ragazzi, accompagnati dai volontari, vivono a stretto contatto con la natura in totale autosufficienza, rendendosi utili nei lavori quotidiani del campeggio e accudendo i cavalli. Non mancano i momenti di svago ed escursioni, come uscite in barca e al parco aquatico. Questa, per loro, è un’esperienza importante in quanto li vede responsabili, dandogli la possibilità di integrarsi e fare gruppo.

~
~
~
~
~
~
~
~
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG


Uscite varie: Le GVSalento organizzano per i ragazzi speciali varie uscite ed escursioni, a cavalo e non, durante tutto l’arco dell’anno.

AULT
EHFH
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG