Località La Sala nr. 1, Rosignano Marittimo tel 348 6033128 - fax 0586 764792

La Nostra Storia

La NOSTRA storia Inizialmente nasce come Associazione, nel 1989, grazie all'Architetto Paolo Giuliani, allora consigliere nazionale dell' A.N.T.E., delegato ai problemi dell'ambiente, che vedeva nelle Giubbe Verdi una potenzialità operativa e versatile nell'impiego dei Soci, in favore della preservazione del patrimonio naturalistico e ambientale. Compito questo facilitato dalla natura dell'attività di turismo equestre ma comunque aperto anche a quelli sprovvisti di cavallo.

Giubbe Verdi a Cavallo Dopo un breve idillio, le Giubbe Verdi, autonomamente imboccarono con crescente decisione la strada dell'attivismo, favoriti anche dalle leggi 266 del 1991, e 225 del 1992, relative al volontariato.

Le Compagnie (così si chiamano le realtà periferiche) si consolidarono ed iniziarono a proporre la loro candidatura per l'iscrizione negli Albi Regionali, Provinciali e Comunali. L'ambito nel quale le Compagnie Giubbe Verdi si sono mosse per allinearsi a questi disposti normativi sono stati essenziali ed efficaci: contribuire con uscite a cavallo alla prevenzione ed eventuale segnalamento di focolai di incendio, ricerca di persone disperse, protezione dell'ambiente naturalistico, quale esso sia, coadiuvare, se richiesto, dagli Enti preposti alla salvaguardia dei Parchi, intervenire su chiamata delle Centrali Operative di Protezione Civile e Forze dell'Ordine, svolgere attività di guardie giurate ambientali in attività convenzionate con enti pubblici o privati.

Con gli anni e l’acquisizione di nuove esperienze, le Giubbe Verdi hanno saputo offrire sempre più nuovi servizi alla Società civile ed oggi si occupano altresì di attività socio sanitarie, benessere animale e zoofilia, calamità naturali, ippoterapia, gestione di oasi, ricerche scientifiche, educazione ambientale e tanto altro.

Numerose sono state le iniziative di formazione ed esercitazione in concorso con altre Associazioni ed Enti Pubblici fatte in Italia. I Raduni nazionali, le esercitazioni sociali, i corsi formativi, ne sono la maggiore espressione.



Con l’Assemblea dei Soci tenutasi ad Agrigento il 12 settembre 2002, l’Associazione Nazionale Giubbe Verdi si rinnovava con nuovo nome: la Federazione Nazionale Giubbe Verdi Onlus. Si dava così vita ad un nuovo Organismo nel quale facevano parte di diritto tutti i Presidenti di Compagnia o Loro incaricati, con Delibera dei rispettivi ed autonomi Consigli di Compagnia. Il compito del Consiglio Nazionale della Federazione è quello di fornire linee di indirizzo alle Compagnie, immagine complessiva, ed attività istituzionale, di concerto con le Compagnie. (Atto registrato il 25 settembre 2002 al n° 3754 dell’Ufficio delle Entrate di Cesena.

Momenti conviviali Le Compagnie con questa novità, hanno quindi conseguito piena autonomia associativa, legale e di iniziativa, pur nel rispetto delle attività complessivamente concordate o previste nello Statuto di ciascuna unità periferica.

Le Compagnie nella quasi totalità sono regolarmente iscritte agli Albi del Volontariato e della Protezione Civile.

Il compito della Federazione è altresì quello di fornire un raccordo fra le Organizzate e di trasferire ai rispettivi Consigli, tramite i Presidenti, ogni iniziativa utile alla crescita complessiva della Federazione ed all’appagamento dei Soci.

L'Organico Nazionale si avvale di un Delegato Tecnico, per il conseguimento dei Brevetti (interni) di Cavaliere, di un Responsabile Nazionale per la Vigilanza, di un Direttore Generale.