Compagnia Salento
- Presidente: Calò Francesco
- Vice presidente: Negri Vito Antonio
- Segretario: Tornese Anna Veronica
- Direttore Tecnico Calò Gianluca
- Tesoriere: Greco Francesca
- Consiglieri: Schiavano Egidio
- Consiglieri: Ciccarese Antonio
- Consiglieri: De Pascalis Francesca
Via Grottella Esterna Copertino (LE)
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: https://www.facebook.com/gvsalento/
La Compagnia:
Collaborazione con Associazioni:
Giornate dedicate all’inclusione sociale, collaborando con diverse associazioni che si occupano di ragazzi diversamente abili.
Festività nelle piazze: Le GVSalento portano un Cavallo in giro per piazze e centri storici accompagnate da personaggi speciali, offrendo doni e la possibilità di un giro a cavallo ai più piccoli.
Giornata Ecologica: Le GVSalento, in un contesto di inserimento sociale, collaborano con dei ragazzi speciali ripulendo i cigli delle strade.
Giostre Equestri/Battesimo della sella: Le GVSalento, durante tutto l’anno, portano il cavallo nelle piazze, dove organizzano “Giostre Equestri”, ossia Battesimi della sella, con lo scopo di sensibilizzare su tematiche ambientali e promuovere il cavallo.
Progetto Scolastico “Un cavallo per Amico”: Le GVSalento mettono a disposizione degli Istituti Scolastici la loro struttura e le loro competenze per ragazzi con varie problematiche, con gli obiettivi di creare integrazione nel piccolo e grande gruppo, insegnare il rispetto delle regole, delle persone, degli animali e dell’ambiente, migliorare l’autostima e la sicurezza, controllare l’ansia e le emozioni.
Traversata dei Due Mari: Evento fiore all’occhiello della Compagnia Salento. Le GVSalento ODV organizzano un campo estivo della durata di quattro notti e cinque giorni, che vede protagonisti i ragazzi speciali, i volontari e tutti coloro che condividendone gli scopi danno il loro contributo. Si parte in sella al cavallo dalla costa ionica e attraversando più comuni, con lo scopo di sensibilizzazione verso l’ambiente e gli animali, si raggiunge la costa adriatica, dove, nei giorni precedenti, è stato allestito un campeggio con tutti i comfort necessari per accogliere i ragazzi speciali. Durante la permanenza al campo, i ragazzi, accompagnati dai volontari, vivono a stretto contatto con la natura in totale autosufficienza, rendendosi utili nei lavori quotidiani del campeggio e accudendo i cavalli. Non mancano i momenti di svago ed escursioni, come uscite in barca e al parco aquatico. Questa, per loro, è un’esperienza importante in quanto li vede responsabili, dandogli la possibilità di integrarsi e fare gruppo.
Uscite varie: Le GVSalento organizzano per i ragazzi speciali varie uscite ed escursioni, a cavalo e non, durante tutto l’arco dell’anno.