Le attività di volontariato sociale delle Compagnie aderenti alla Federazione Nazionale delle Giubbe Verdi Onlus svolgono diverse attività di utilità sociale, in particolare in ambito di Protezione Civile, Pubblica Assistenza e Vigilanza Ambientale.
AMBITO PROTEZIONE CIVILE
- Prevenzione, avvistamento e segnalazione incendi.
- Soccorsi in località di difficile accesso.
- Ricognizione in territori calamitati.
- Salvaguardia della sicurezza umana nell'ambito dell'attività espletata con interventi senza l'uso del cavallo in ausilio alle altre Associazioni in caso di calamità naturale o su particolari Convenzioni con Enti Pubblici.
- Servizio di Pubblica Assistenza.
AMBITO PROTEZIONE ZOOFILA ED AMBIENTALE
- Segnalazione delle potenziali fonti di impatto ambientale connesse con scarichi di sostanze liquide, aeriformi, in acqua, aria, suolo e sottosuolo.
- Divulgazione e controllo sul rispetto delle normative comunitarie, nazionali, regionali e comunali, relative alle specie botaniche, alla fauna selvatica, all'avifauna, in particolare nei Parchi Nazionali e Regionali, Parchi Pubblici, Riserve Naturali ed in generale su tutto il resto del territorio nazionale.
- Divulgazione e controllo sul rispetto delle normative comunitarie, nazionali, regionali e comunali, relative al benessere di tutti gli animali domestici e d'affezione o comunque allevati, commercializzati, trasportati o detenuti dall'uomo in cattività per qualsiasi fine.
- Monitoraggio del territorio per prevenire il danno ambientale e preservare l'integrità del territorio e delle superfici boscate al fine di salvaguardare la qualità della vita.
- Interventi in ausilio ai Comuni di appartenenza od altri Enti Pubblici in occasione di calamità.
- Promozione della ricerca scientifica nel settore della zoologia e dell'ambiente.
- Gestione di Oasi, Parchi, Riserve ed Aree Protette.
AMBITO DIDATTICO
- Accompagnamento di visitatori in aree di rilevanza naturalistica, birdwatching, inanellamento a scopo scientifico.
- Didattica nelle Scuole ed Istituti di ogni genere e grado con stage all'aperto.
- Progetti di educazione ambientale e di terapie alternative con animali e istituzione di laboratori didattici.